Alla prima consulenza si discutono gli aspetti fondanti il disegno e la futura conduzione di studi popolazionali (descrittivi e analitici), ed eventualmente di epidemiologia clinica (compresa l’accuratezza e utilità diagnostica). Il focus di tali studi è di consueto la misura della diffusione e impatto degli stati di salute (non solo quindi delle malattie), e dei loro determinanti.
La consulenza fornita riguarda: la definizione e formulazione delle Research question(s) in base all’ipotesi dello studio proposto, la discussione e scelta dello Study design ottimale (considerando vantaggi e svantaggi dei diversi studi rispetto al contesto e alle risorse), le misure cliniche ed epidemiologiche disponibili e utilizzabili per misurare i fenomeni d’interesse e ottenere i dati per le analisi statistiche attraverso una raccolta dei dati standardizzata. Si affronta inoltre lo study sample, partendo dalla definizione della target population, source population, partecipanti (planned sample), e la strategia di reclutamento, e gli aspetti e requisiti etici salienti. Infine, vengono anticipati gli elementi salienti relativi al managment dei dati e alle future analisi statistiche, e viene favorita la consulenza biostatistica in modo tempestivo e coordinato con i colleghi dello ‘sportello di consulenza biostatistica’.
-
OGNI VENERDÌ POMERIGGIO DEL MESE
La consulenza di questo sportello avviene OGNI VENERDÌ POMERIGGIO del mese via Zoom. Alla prenotazione tramite il bottone sotto le verranno inviati dei documenti da preparare prima della consulenza e un invito Zoom per il primo VENERDÌ POMERIGGIO disponibile.